Lisistrata – 12 Luglio 2014

lisistrata

Sabato 12 Luglio, presso la villa comunale di Lapio, il Gruppo Teatrale Lapiano, metterà in scena: LISISTRATA, considerata una delle migliori commedia di ARISTOFANE (411 a.c.). E’ il primo testo della cultura occidentale che affronti il problema dell’emarginazione femminile, senza limitarsi al lamento patetico. La protagonista, l’ateniese Listrata appunto, per mettere fine alla lunga guerra del Peloponneso che travaglia la Grecia, convince tutte le donne elleniche a uno sciopero del sesso, di carattere ricattatorio; in appoggio a questo sciopero fa occupare dalle concittadine l’Acropoli, ove era conservato il tesoro della lega di Delo. Riconosciuto come il primo testo oggi noto che tratti il tema dell’emarginazione femminile, attraverso una fattiva collaborazione tra donne, anche di diverse città, che appaiono qui più che mai consce delle loro possibilità di imporre la propria volontà agli uomini.
Dunque, giunti ormai al sesto anno di corso, gli allievi del Gruppo Teatrale Lapiano, magistralmente diretti da Domenico Soricelli e Virginio De Matteo, hanno raggiunto una maturazione che permetterà loro di affrontare un testo di una certa rilevanza sia teatrale che culturale, che lascerà nello spettatore la possibilità di uno spunto di riflessione senza negargli di passare un’ora in completo relax assistendo ad una commedia simpatica e coinvolgente.
Come ogni anno, ci teniamo a ringraziare tutti quelli che ci hanno sopportato, e soprattutto aiutato come Maurizio Iannino per la parte scenografica, audio e luci.
Il Teatro Eidos che ci ha guidato.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Web Design MymensinghPremium WordPress ThemesWeb Development

FIANO LOVE FEST 2014

Rassegna Enogastronomica con la straordinaria collaborazione di Slow Food Avellino.   1-2-3 Agosto 2014 - Lapio - Centro Storico   L'evento Le Cantine Gli Oleifici Gastronomia Apicoltura