Info Proloco

logo pro loco lapiana jpg La Pro Loco Lapiana nasce da un gruppo di giovani nel lontano 1975 con lo scopo di promuovere la terra che tanto amavano, ma principalmente di divertirsi. Col passare del tempo la Pro Loco Lapiana è cresciuta ed è diventata una solida realtà, tutto ciò semplicemente perchè era formata da un gruppo di giovani affiatati ma soprattutto da buoni amici. Lo spirito della vecchia Pro Loco è stato tramandato fino ai giorni nostri, e i giovani cercano di portare avanti ciò che di buono i loro predecessori hanno fatto. Tutt’oggi si respira all’interno dell’associazione un’aria di divertimento e serietà che faranno della Pro Loco Lapiana un punto di forza della comunità a cui ogni LAPIANO e non, può far riferimento.
Nel 1987 nasce una delle realtà lapiana, che tiene vicini a noi chi è lontano per motivi di famiglia lavoro o altro: L’ANTITESI, PERIODICO D’INFORMAZIONE EDITO E PUBBLICATO DALLA PROLOCO LAPIANA (Direttore: Pellegrino La Bruna). Ogni volta che arriva nelle case dei lapiani, ma soprattutto nelle case di coloro che sono lontani, tutti fanno a gara per riuscire a leggere per primi il giornale, e lo fanno con la consapevolezza di trovare informazioni sul loro amato paese e sui loro amici lontani, e inoltre sono sicuri di trovare anche qualche racconto del passato che può farli sognare ad occhi aperti.
Oltre a portare avanti numerose manifestazioni, tra le più importanti “ALLA CORTE DEI FILANGIERI”,  la Pro Loco si fa promotrice di varie pubblicazioni di libri su Lapio e i Lapiani, e organizza varie Mostre di Pittura in onore di personaggi lapiani con tale passione.