Gruppo Teatrale Lapiano presenta LE TROIANE di EURIPIDE

letroiane Anche quest’anno siamo giunti al termine di quest’avventura che si arricchisce ogni volta di nuovi componenti protagonisti dei nostri sabati teatrali. Abbiamo trascorso un anno pieno di divertimenti e di prove da superare e questo di stasera è il risultato frutto di tanta fatica. Il Gruppo Teatrale Lapiano stasera, mettendo in scena Le Troiane vuole farvi rivivere le sensazioni degli sconfitti coraggiosi di Troia, il dolore atroce che le principesse troiane, già vedove di mariti trucidati e mamme di figli uccisi, provano nell’essere deportate come serve di chi ha ucciso loro l’anima. Esilio, deportazione, fuga, morte … declinazioni forzate di un termine che non ci è estraneo: guerra!

Tutta la leggenda di Troia può essere vista cercando di far un paragone con coloro che giungono in Europa seppure con modi diversi; dunque, il Laboratorio Teatrale, gettando un occhio alla cultura del passato riesce comunque a far nascere delle riflessioni necessarie nelle menti dei giovani e meno giovani, necessariamente menti del futuro e soprattutto seppur molto giovani, del presente. Siamo orgogliosi di riconoscere al Laboratorio Teatrale un merito culturale che va oltre la mera lettura di testi. Siamo orgogliosi di riconoscere al Laboratorio Teatrale la volontà oltre che di trasmettere la nostra tanto decantata tradizione teatrale, di provare a diffondere un modo di vedere meno superficiale e tendente all’orizzonte che è condizione ovvia per chi decide di non restare fermo al palo: “la mente non è un contenitore da riempire, ma legna da far ardere…”. Donne distrutte che nonostante questo subiscono passive le decisioni ancor più atroci dei re vincitori. Serve di chi le ha rese vedove e infelici. Schiave di una morte mancata … “rassegnarsi alla sorte è la sorte dell’uomo”.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Web Design MymensinghPremium WordPress ThemesWeb Development

FIANO LOVE FEST 2014

Rassegna Enogastronomica con la straordinaria collaborazione di Slow Food Avellino.   1-2-3 Agosto 2014 - Lapio - Centro Storico   L'evento Le Cantine Gli Oleifici Gastronomia Apicoltura